a

Latest Posts

DONNE

“Donne”, un titolo semplice per la mostra di dipinti di Monica Scaglione, che verrà inaugurata a Villa Somaini proprio l’8 marzo, giornata internazionale della donna, alle ore 17.

Monica Scaglione da diversi mesi tiene un laboratorio di arte contemporanea dedicato ai bambini. Diploma al liceo artistico e poi all’Accademia Aldo Galli di Como, comunica la sua passione per l’arte attraverso il colore e “la sua tangibilità e morbidezza. Che i quadri siano astratti o figurativi il soggetto è sempre lui: il colore”, così si racconta in breve l’artista che porterà in mostra dipinti olio su tela e olio su legno.

“Donne” di Monica Scaglione è una mostra che parla di storie attuali di donne viste da una donna. Dai colori emergono i particolari di una ciocca di capelli per ricordare la situazione delle donne iraniane, in ogni dipinto c’è il riferimento a donne con una storia che diventa emblema di un universo femminile ancora oggi troppo spesso soffocato ed annientato.

Myanmar: terra di sangue (2007), Aung San Su Kyi, (2009), Anna Politkovskaja, (2010), Ritratto di donna afghana, (2021), Capelli (2023), Fantasmi (2024) sono solo alcune delle opere in cui lo sguardo di Monica Scaglione si posa su se stessa e nel contempo su tante donne, emblema di una lotta che testimonia eventi e situazioni di cui non dimenticarsi.

Ingresso libero.Vi aspettiamo numerosissimi!

Data

Mar 08 2025
Expired!

Ora

17:00
Categoria