
FESTIVAL JAZZ
Un Festival Jazz, ecco la proposta della commissione attività culturali che, insieme al Conservatorio di Como, vi invitano a 2 concerti jazz ad ingresso gratuito il 14 e 21 settembre.
L’auditorium comunale di via Lancini Domenica 14 settembre, alle 17, si riempirà di “Brasiliando. I colori della musica brasiliana”, certamente tra i generi di musiche popolari più amati e apprezzati di tutto il mondo.
Guardata con crescente interesse dal panorama mondiale, in questi ultimi decenni la musica brasiliana si sta guadagnando un meritato spazio: diversi musicisti si lasciano influenzare dai più diversi colori musicali ed espressivi provenienti dal mondo della musica brasiliana, fonte inesorabile di ispirazione ritmica, melodica ed armonica. Dal Samba al Baião, dal Chôro alla Canzone d’Autore, dalla Bossa Nova al Maracatu.
Il repertorio proposto viaggia tra brani di Tom Jobim, João Donato, Pixinguinha, brani popolari e versioni “Abrasileiradas” di standard della tradizione jazzistica di autori come Henry Mancini e Charlie Parker.
A interpretare i dieci brani in programma ci sarà il gruppo di musicisti del Conservatorio di Como nato durante il laboratorio di Brasilian Jazz tenuto dal maestro Roberto Taufic.
Ecco l’organico: Ieva Leiduma e Denise Cambiaghi, voce; Ilana Morena Rocha, violino; Paolo Mesagna, Pietro Pavanelli, e Luca Paterlini, chitarra; Luca Borghi, piano; Claudio Stabile, basso; Niso Tomasini e Filippo Lattanzi, batteria e percussioni; Alessandro Rizzi, percussioni.
Ingresso libero.
Via apettiamo numerosissimi