a

Latest Posts

INUTILMENTE COMPLICATO

Marco Sampietro insegna in Bocconi e scrive molti libri sulla funzione dello humor nelle dinamiche aziendali e sul project management, materia che insegna. Classe 1976, originario di Villa Guardia Marco Sampietro è in libreria con un nuovo libro, edito da Franco Angeli, dal titolo “Inutilmente complicato. Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)”. E proprio di come semplifocare le nostre vite si parlerà Venerdì 23 gennaio in un momento interattivo che ci sorprenderà.

“La semplicità spesso funziona, ma non è trendy”, si legge nel libro, così come “Copia con orgoglio! Ma incolla con dignità”. In “Inutilmente complicato” si tratta un tema che oggi più che mai coinvolge davvero tutti. “Spesso si ha la sensazione che molte cose intorno a noi siano eccessivamente complicate – spiega il professore che per il suo dottorato di ricerca svoltosi a Brema anni fa scelse il tema dell’impatto dello humor nella gestione dei progetti complessi – se da un lato come manager, lavoratori, clienti, utenti, cittadini, ci lamentiamo dell’eccesso di complicazione, dall’altro potremmo essere noi stessi parte del problema. Le ricerche ci dimostrano infatti come gran parte della complicatezza sia auto-generata, frutto di alcuni comportamenti consolidati e di distorsioni cognitive. L’eccesso di complicatezza non è però una condanna, uno stato inalterabile. La complicatezza può essere ridotta abbracciando la semplicità.”

Semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza, e in tutto questo processo anche il senso dell’umorismo ha un suo ruolo importante. E lo scopriremo insieme il 23 gennaio.

Non mancate!

Data

Gen 23 2026

Ora

21:00

Categoria