a

Latest Posts

JOHANNES, DAGLI ESORDI ALLA MATURITA’

Nuovo concerto e nuova proposta musicale organizzata dalla Commissione attività culturali del Comune con il Conservatorio di Como per Domenica 6 aprile alle 17.
Nella sala dell’Auditorium comunale di via Lancini si suonerà “Johannes, dagli esordi alla maturità”, un concerto di musica da camera in cui pubblico avrà l’occasione di ascoltare e mettere a confronto due composizioni per trio di Brahms appartenenti a due momenti ben distinti della vita compositiva del musicista, ma legate indissolubilmente l’una all’altra.
Il trio Op. 8 per violino, violoncello e pianoforte, la cui prima esecuzione risale al 1855, è uno dei lavori cameristici giovanili più apprezzati dal pubblico. Sarà eseguito da Francesca Conte al violino, Riccardo Binda, violoncello ed Anna Ghilotti al pianoforte. Il Trio op. 8 è la prima vera composizione cameristica di Brahms e pone le premesse per il successivo sviluppo dell’autore. Le vicende di questa composizione si intrecceranno poi negli anni ’90 dell’Ottocento con il trio Op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte che verrà eseguito da Anacleto Giandomenico al clarinetto,
Tommaso Losito al violoncello e
Samuele Patanè al pianoforte.
Ingresso libero.
Vi aspettiamo

Data

Apr 06 2025

Ora

17:00
Categoria