
LABORATORIO D’ARTE
Dopo il successo dalle prima edizione, torna il laboratorio d’arte dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni per conoscere l’arte contemporanea. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi in biblioteca perché i posti sono limitati.
Il laboratorio inizierà sabato 12 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17, sempre a Villa Somaini. Le altre date sono: 10, 24 maggio e 7 giugno.
L’iniziativa è organizzata dalla commissione attività culturali del Comune in collaborazione con la Biblioteca. Durante i laboratori i bambini ascolteranno delle bellissime storie di artisti e delle loro opere attraverso la lettura di albi illustrati che, per il fascino delle illustrazioni e per il modo in cui si svolge il racconto, cattureranno la loro attenzione.
Tutti i libri che verranno letti saranno reperibili nel sistema bibliotecario, quindi, se una bambina o un bambino decidesse di leggere e guardare a casa i libri letti, potrà farlo. Dopo la lettura si svolgeranno dei laboratori creativi, in cui i partecipanti metteranno in gioco la fantasia attraverso l’uso di colori e materiali sempre diversi.
Questo speciale laboratorio sarà condotto da Monica Scaglione, diplomata all’Accademia di Belle Arti dopo aver frequentato il Liceo Artistico B. Luini di Cantù. Gli artisti con cui i bambini faranno conoscenza saranno: René Magritte, Jackson Pollock, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Banksy, Yayoy Kusama, Marina Abramovich, Louise Bourgeois, Yves Klein Marcel Duchamp, Keith Haring.
I bambini lavoreranno attraverso collage con carte e cartoncini colorati, disegno con pennarelli su fogli bianchi, stencil su fogli bianchi con colori a tempera, pitture con colori a tempera su tela o carta, disegno con pastelli su cartoncini colorati.