
MOSTRA FLO NOSEDA
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra di Flo Noseda.
Neri e rosa, pieni e vuoti, stoffe, arricciature, trasparenze, a Villa Imbonati domenica 18 settembre alle 11 si inaugurerà la mostra di Flo Noseda. “Dal nucleo di chiusura ad una sofisticata leggerezza sospirata”, dice l’artista comasca, classe 1955 che sino al 2 ottobre esporrà le sue opere nelle sale della dimora storica. Una mostra dal titolo accattivante e significativo: “Anima resa”, espressione di un movimento, quello dell’arrendersi e del cessare ogni resistenza che per l’artista è consapevolezza e percezione di quel che si è nel proprio intimo e – paradossalmente – diventa punto di forza e di nuova azione.
“La resa è una sconfitta solo se si continua a resistere, una perdita solo se non si fa dono di ciò che per noi ha veramente valore – spiega Noseda che dopo gli studi artistici in gioventù ha proseguito con studi di figure, nudi e pittura steineriana – questa mostra nasce in pieno lockdown per trascorrere il tempo reso, avuto a disposizione, e in seguito diventa un progetto che suggerisce di farci guidare da quelle parti di noi più difficili da capire. La resa è quel principio, che, se riconosciuto, sblocca il processo di ascensione alla nostra natura divina, fa dono di sé e accoglie l’ombra, ci consente di attraversarla in maniera più lieve, senza più resistenze. Non è rassegnazione, nella resa esiste una percezione delle reali dimensioni che appartengono all’uomo.”
Una mostra leggera attraverso opere e installazioni, con un pensiero profondo: “quello dell’anima resa che diventa forte”.
La mostra è patrocinata dal Comune di San Fermo e sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dalle 14 alle 18.