
RIFLESSIONI RAZIONALI
Villa Imbonati è pronta per ospitare “Riflessioni Razionali”, la mostra di pittura di Alberto Albonico che sarà inaugurata alle 17 di sabato 5 aprile e resterà visitabile sino al 17 aprile.
Quella di Alberto Albonico è una storia artistica che inizia nel 1958, poi nel 1963 entrò a far parte di un gruppo di artisti con cui espose in Italia e all’estero, inaugurando una serie di oltre 150 mostre collettive. La sua prima mostra personale a Como risale al 1970, preceduta da altre a Roma, Firenze e Venezia, dopodiché consolidò il proprio linguaggio e la propria visione artistica con altre personali.
Alberto Albonico ha saputo attraversare decenni di evoluzione artistica con uno stile inconfondibile ed una ricerca incessante della bellezza. La mostra a Villa Imbonati propone proprio un’immersione nell’universo pittorico di Albonico mettendo in luce la maturità della sua poetica attuale e facendo scoprire il lavoro di un pittore che continua a evolversi, restando però fedele alla sua idea di arte come equilibrio ed emozione.
Partendo dall’arte figurativa, Albonico ha attraversato l’espressionismo, il metafisico, l’informale, il materico, l’astratto giungendo all’astrattismo geometrico razionalista.
La sua ricerca si orienta verso l’equilibrio, la dinamicità e la bellezza, tre principi fondamentali della sua poetica attuale che si concentra sulla purezza della bellezza e sulla perfezione formale e cromatica, con un chiaro riferimento al razionalismo comasco. Storici dell’arte e critici hanno spesso elogiato il lavoro di Albonico e le sue opere sono state recensite ed appaiono in pubblicazioni d’arte come il Catalogo Bolaffi Arte Moderna, l’Annuario Comanducci e il Catalogo Pittori Lombardi.
La mostra è ad ingresso libero.
Vi aspettiamo!
Orari di apertura
Lunedì: 15:30 – 18:30
Martedì: 15:30 – 18:30
Mercoledì: 9:00 – 12:00
Giovedì: 16:30 – 19:30
Venerdì: 15:30 – 18:30
Sabato e Domenica: 14:30 – 17:30