STORIE DI UOMINI DA INCORNICIARE – FIGURINI
Sarà Figurini il primo spettacolo del 2026. Grazie ad una collaborazione tra il Comune di San Fermo, Commissione attività culturali e il Teatro Sociale di Como, sabato 17 gennaio alle 20.30, all’Auditorium comunale di via Lancini andrà in scena “Figurini. Storie di uomini da incorniciare”, di e con Marco Continanza e Davide Marranchelli.
L’auditorium comunale di via Lancini è all’interno del centro sportivo comunale e la location non è casuale, infatti la stagione del Teatro Sociale di Como quest’anno è intitolata Fairplay, perché dedicata allo sport e a tutti gli atleti, anche in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 al via il 6 febbraio. Fairplay ha dato vita ad una nuova rassegna “Il Teatro in campo”, in cui vengono proposte storie che parlano di grandi campioni, ma anche di persone comuni che, con coraggio e dedizione, affrontano le proprie sfide, in campo e nella vita.
Se da una parte il palcoscenico si trasforma in un’arena dove le storie di passione, sacrificio, spirito di squadra, e determinazione si intrecciano con l’arte teatrale, dall’altra alcuni spazi simbolo dello sport, come il centro sportivo comunale di San Fermo ed il suo auditorium, che diventano il luogo dove lo sport e il teatro si incontrano, per dar vita a un’arte che celebra l’essenza umana nella sua capacità di superare limiti e di cercare sempre nuovi traguardi.
In quest’ottica si inserisce Figurini, che inaugura la stagione 2026: “Il calcio è molto amato. Ma se non ha più un’etica, se il business stronca la sana competizione, se il tifo diventa una malattia, cosa fare contro questi cattivi esempi? Sfidarli – spiegano gli autori Continanza e Marranchelli – Scendono in campo 11 “Figurini”: sportivi veri, personaggi reali e fantastici, con storie da raccontare e ricordare.”
Adatto ad un pubblico di tutte le età, ragazzi e adulti, appassionati o meno di pallone, lo spettacolo, prodotto da Mumble Teatro e Teatro Città Murata, parla di calcio, di sportivi famosissimi e anche di episodi sconosciuti. Uno spettacolo divertente che vuole essere un omaggio alla passione per la vita e per le sue multiformi possibilità.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Vi aspettiamo!