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INFORMATIVA IN MATERIA DI RACCOLTA E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

(art. 13 GDPR Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e ss.mm e ii.)

1. DEFINIZIONI
Dati personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Utente o Interessato
La persona che desidera utilizzare il Servizio e a cui si riferiscono i Dati Personali

2. DATI PERSONALI OGGETTO DELLA PRESENTE INFORMATIVA
Sono i dati delle persone fisiche che possono essere raccolti, previo consenso dell’interessato, quando si usa una funzionalità dell’applicazione “Comune Smart” che richiede l’inserimento di dati personali (es. segnalazioni al Comune, ricerca parcheggi liberi per disabili, etc.).

I dati raccolti possono variare a seconda della funzione richiesta e sono l’IP dell’utente, la sua geolocalizzazione, i dati identificativi personali, l’account di posta elettronica e altri dati personali.

3. ESTREMI IDENTIFICATIVI E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento dei dati è il Comune che mette a disposizione l’applicazione “Comune Smart” nella persona del suo sindaco pro-tempore. I dati relativi all’indirizzo, al recapito postale, agli account di posta elettronica di riferimento sono disponibili nel sito web ufficiale del Comune.

Il Comune nella qualità di “Titolare del Trattamento” dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I suoi dati personali verranno utilizzati, previa attivazione delle autorizzazioni dell’applicativo, direttamente sul suo telefono, per ricevere messaggi d’interesse e di pubblica utilità da parte del Comune.

Ai sensi dell’art.6 del GDPR il trattamento è lecito, senza preventivo consenso, in alcuni casi specifici tra i quali:
• per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
• per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di altra persona fisica
• per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Ne consegue che alcune tipologie di messaggi push quali, a titolo di esempio, quelli inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica, il soccorso pubblico, rilevanti informazioni d’interesse per i cittadini e simili, potrebbero essere veicolati lecitamente anche senza l’attivazione di una specifica funzione nell’apparecchiatura telefonica ove è installata l’applicativo “Comune Smart”.

I dati personali forniti all’atto dell’uso della sezione dedicata alle “segnalazioni al Comune” verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti e potranno, previo suo consenso, essere utilizzati per tenerla aggiornata sullo stato delle sue segnalazioni o per contattarla e richiedere informazioni aggiuntive rispetto a quelle inviate tramite applicativo.

Per gli altri servizi il consenso viene richiesto in base alla tipologia di servizio specifico e sempre nel suo interesse.

I dati forniti per le segnalazioni e per altri servizi potranno essere utilizzati per statistiche aggregate. Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà alcuna conseguenza se non la preclusione del servizio specifico per il quale viene chiesto il consenso.

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I suoi dati personali potranno essere trattati con utilizzo di risorse hardware e software gestiti da società terze nominate responsabili del Trattamento. Ogni trattamento, incluso il trattamento effettuato dai terzi autorizzati a titolo di Responsabili esterni del trattamento, avviene nel rispetto delle modalità stabilite dal GDPR e, in particolare, mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza.

6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I suoi dati saranno comunicati esclusivamente ai soggetti autorizzati competenti ad evadere le segnalazioni da Lei inoltrate o i servizi da lei richiesti tramite l’applicativo. I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo e non potranno essere trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea.

7. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI E ALTRE INFORMAZIONI
I dati personali conferiti per i servizi sopra richiamati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla trattazione della segnalazione e all’erogazione del servizio richiesto.
• I dati delle segnalazioni verranno comunque resi anonimi dopo 30 giorni dalla segnalazione
• I dati relativi a servizi che non richiedono pagamento o contratti saranno resi anonimi dopo 30 giorni dal servizio
• I dati conferiti per servizio di pagamento parcheggio o di altro tipo contrattuale verranno conservati per il tempo stabilito dalle vigenti norme in materia contabile e fiscale.

8. DIRITTI DELL’INTERESSATO – ARTT. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR
L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare:
• la cancellazione
• la limitazione, l’aggiornamento;
• la rettificazione;
• la portabilità;
• l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano;

Nello specifico gli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR prevedono che l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

A) L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
• dell’origine dei dati personali;
• delle finalità e modalità del trattamento;
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
• dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

B) L’interessato ha diritto di ottenere:
• l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• la portabilità dei dati.

C) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

9. ESERCIZIO DEI DIRITTI DA PARTE DELL’INTERESSATO
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), da 15 a 22 del Regolamento, si informa l’interessato che:
• a) ha il diritto di chiedere al Comune l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
• b) ha il diritto di proporre – in Italia – un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se Autorità competente, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
• c) in alternativa, ha diritto di proporre un reclamo ad altra competente Autorità privacy europea ubicata nel luogo di abituale residenza o domicilio in Europa di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni del caso;
• d) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Comune/società/ente/organizzazione in epigrafe a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Non sono richieste altre formalità. Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato”)

 


 

Dati del Titolare del Trattamento

Comune di SAN FERMO DELLA BATTAGLIA
Con sede in Piazza 27 Maggio 1
Tel. 031 5440011
Email: segreteria@comune.sanfermodellabattaglia.co.it
PEC: comune.sanfermodellabattaglia@pec.provincia.como.it
Email DPO: pioricciardi@comune.sanfermodellabattaglia.co.it

 


 

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